Linux: spostare la cartella "home/user" indietro nella partitione "radice"

Peppermix Linux
Indice dei Contenuti

Qual è l’obiettivo di questo articolo?

Ho installato, come dovrebbe sempre avvenire, una distribuzione Linux in due distinte partizioni.

In particolare: la cartella radice nella partizione /dev/sdb2 e la cartella home/user in /dev/sdb3.

Dopo un po’ di tempo hoh avuto necessità di riportare la cartella home/user to the all’interno della partizione radice.

Perché questa necessità? Mi piace dedicare ogni partizione a distinte distribuzioni Linux.

Cosa ho letto prima di scrivere questo articolo?

In rete ho trovato molti articoli su come muovere la cartella home/user in altre partizioni, ma non molti per l’operazione opposta.

Ecco alcuni riferimenti esterni:

Ho risolto questo piccolo problema con un trucco personale, forse non apprezzato dai puristi di Linux. Tuttavia è molto semplice, veloce ed efficace.

Ecco il mio trucco non elegante ma funzionante

Ho creato una chiavetta avviabile con un sistema operativo portabile (in particolare trattasi di Peppermint Linux) ed ho avviato il computer dalla chiavetta.

Ho utilizzato il montaggio automatico delle partizioni sdb2 e sb3 in modalità grafica (è sufficiente cliccare sulle icone delle relative cartelle nel gestore di “file”).

Quindi ho copiato la cartella home/franco dalla partizione sdb3, ho aperto la cartella home nella partizione sdb2

Alla fine, ho avviato il sistema operativo in modalità “manutenzione”, ho commentato in fstab la line che conteneva il riferimento alla precedente cartella home/franco su sdb3, ho assegnato ai documenti, alle cartelle ed alle sottocartelle, la proprietà a mio nome con il seguente comando: chown -R franco:franco franco ed ho riavviato il sistema operativo.

ADESSO FUNZIONA COME SECONDO LE MIE ESIGENZE!

Grazie per la vostra attenzione.

Pubblicato in origine su Medium

Avvocato

Loquimur